Suner Festival: Emidio Clementi e Corrado Nuccini Live con Motel Chronicles
- Questo evento è passato.
Suner Festival: Emidio Clementi e Corrado Nuccini Live con Motel Chronicles
Ottobre 26, 2023 @ 21:30 - 23:30
Il 26 Ottobre #SunerProject presenta: Emidio Clementi e Corrado Nuccini Live con Motel Chronicles!
Fuori Orario – Taneto (ReggioEmilia)
Inizio Show ore 21.30
Ingresso gratuito con tessera Arci*
*L’ingresso è riservato ai soci Arci
Motel Chronicles raccoglie frammenti autobiografici e allucinazioni, poesie e fotografie, riferimenti a film e canzoni che hanno segnato l’immaginario collettivo, dando vita a un’opera in grado di trattenere, nelle sue parole, alcune delle suggestioni più significative della cultura occidentale. Geniale interprete del cinema e del teatro contemporaneo, Sam Shepard torna a visitare i luoghi cruciali della sua vita ed esaurisce, con una scrittura irrequieta, i registri linguistici più istintivi di un popolo difficile e variegato: dai dinosauri di gesso delle Badlands, ai denti bianchi e perlacei di Burt Lancaster, al cowboy che sfama canari e mulo prima di cadere catatonico, alle serate in compagnia di Nina Simone fino alle camere di velluto Rosso in Motel di lusso. Lungo tutto il viaggio, una sola e inesauribile massima: si vive per conoscere se stessi.
Emidio Clementi è cantante e bassista dei Massimo Volume nonché romanziere e figura di riferimento del mondo bolognese ma non solo. Emidio Clementi, scrittore e musicista, è voce e bassista dei Massimo Volume. Oltre alla musica è autore di diversi romanzi e raccolte di racconti, l’ultimo è il romanzo “L’età di Bruno” (2022). Nel 2016 pubblica insieme a Corrado Nuccini e Quattro Quartetti (42Records) reading incentrato sull’omonimo libro di T.S. Eliot che dà seguito a “Notturno Americano” (2012) ispirato ai testi di Emanuel Carnevali.
Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Mirò, band reggiana giunta al sesto album ufficiale. L’ultimo album, Different Times (2018) è uscito per 42 Records. Pubblica insieme a Clementi Notturno Americano nel 2015 e Quattro Quartetti nel 2017. E’ direttore artistico del Festival Ferrara Sotto le Stelle dal 2020 e cura diversi progetti musicali che vanno dalle sonorizzazioni alle produzioni musicali.
Motel Chronicles è stato presentato con un doppio live sold out sabato 25 marzo a Efesto House a Bologna in anteprima per Suner, progetto di Arci Emilia Romagna con il sostegno della Regione Emilia Romagna e di Emilia Romagna Music Commission grazie al cui contributo è stato realizzato l’album.
Lo show fa parte dell’edizione autunnale 2023 all’interno della rassegna Suner Festival, Il festival itinerante dell’Emilia-Romagna, progetto dell’APS Arci Emilia-Romagna – finanziato da Regione Emilia-Romagna e Emilia-Romagna Music Commission.